Cosa fa il Naturopata per Animali?
Questa domanda mi viene posta molto spesso e questo è sicuramente un bene. Significa che sempre più persone sentono la necessità di avvicinarsi alla Natura per prendersi cura dei loro amati amici a quattro zampe e ne sono incuriositi e affascinati.
Chi è il Naturopata per animali?
È una figura interdisciplinare che si pone come facilitatore del benessere olistico, cioè a 360°(corpo, mente e spirito), sostenendo l’evoluzione integrata dell’animale con lo scopo di raggiungere e mantenere l’armonia psicofisica-energetica.
È quindi un fedele interprete della definizione di salute che l’OMS riporta nel suo Statuto:
La salute non è la semplice assenza di malattia, ma è uno stato di completo benessere, fisico psichico e sociale.
Il Naturopata guarda all’animale nel suo insieme come un perfetto connubio tra psiche e soma. Non considera i sintomi come fini a se stessi o separati dall’animale, né vede i sintomi come qualcosa che deve essere eliminato o soppresso. Utilizza i sintomi come una tabella di marcia per la causa principale della malattia.
Tutti gli animali possono giovarsi dei rimedi naturali, le cui principali indicazioni sono:
- Disturbi della pelle come dermatiti, eczemi, allergie
- Prurito nervoso e di natura non ben definita
- Cistiti ricorrenti e problemi urinari
- Ansia e depressione
- Problemi alle orecchie
- Disturbi digestivi e disbiosi intestinale
- Diarrea ricorrente o stipsi
- Stress e disturbi di natura psicosomatica
- Sostegno all’animale anziano e convalescente
La medicina olistica si rivolge agli aspetti fisici, mentali e spirituali di coloro che vengono per cure. Considera la salute come uno stato positivo e non solo come un’assenza di malattia. Gli approcci terapeutici impiegati mirano a mobilitare la capacità innata di autoguarigione dell’essere vivente.
A seconda della propria formazione e della propria sensibilità, il Naturopata animale potrà avvalersi di diverse pratiche olistiche per riportare l’equilibrio nel suo paziente. Le più utilizzate possono essere: fitoterapia, floriterapia e fiori di Bach, aromaterapia, micoterapia.
Come lavora il Naturopata animale?
Il Naturopata, in sintonia con le indicazioni internazionali, opera nell’ambito della prevenzione e dell’educazione ai sani stili di vita, formando e responsabilizzando i propri utenti nelle loro scelte quotidiane. Egli interviene anche per il ripristino dello stato di salute con metodi e tecniche differenti a seconda della formazione e della sensibilità individuale, stimolando in primis la vis medicatrix naturae insita in ogni essere umano.
L’obiettivo principale è quello di non nuocere all’animale, fornendo un valido aiuto nell’affrontare il momento di malattia, supportando l’organismo, alleggerendo la mente e riportando l’equilibrio.
Tutti gli squilibri vengono valutati dal Naturopata del benessere animale secondo i tre principi cardine della Naturopatia:
- CAUSALISMO
cercare la causa prima di un disagio. Spesso, infatti la malattia organica è soltanto l’estrema conseguenza di un disagio profondo. Attraverso il colloquio con il custode dell’animale il Naturopata ricaverà le informazioni che gli permetteranno di riconoscere le cause del disagio.
- VITALISMO
è direttamente collegato alla capacità di auto-guarigione. L’energia vitale dell’animale può essere incrementata con un’alimentazione di qualità, con una corretta attività fisica, con una corretta gestione dell’ambiente e delle cure quotidiane.
- TEORIA UMORALE
si basa sul concetto che tutti i disequilibri prima di arrivare ad interessare un organo e causare la malattia, si manifestano sotto forma di accumulo tossinico a livello dei liquidi circolanti (sangue e linfa). L’accumulo può essere legato all’assunzione dall’ambiente di sostanze tossiche (pesticidi, conservanti, inquinamento ecc), alla produzione di queste dal metabolismo interno o all’inefficienza degli organi deputati all’eliminazione di tali sostanze. L’equilibrio è dato da un buon funzionamento degli organi emuntori, da una buona circolazione dei liquidi e da una corretta assunzione di elementi nutritivi. Uno dei pilastri della Naturopatia è rappresentato proprio dalle tecniche di detossinazione per ripulire l’organismo dall’accumulo di tossine. Il beneficio è immediato e si manifesta con una maggiore forza e lucidità.
Il Naturopata degli animali si concentra sulla promozione della salute e del benessere. Uno dei suoi ruoli più importanti è quello di insegnare al custode dell’animale come abbracciare la filosofia naturopatica e acquisire conoscenze in modo che possa partecipare attivamente alla salute del proprio animale.
LE 8 LEGGI DELLA SALUTE SECONDO NATURA:
- Nutrizione Tutte le specie animali devono mangiare quello per cui sono state progettate in Natura per poter prosperare.
- Aria fresca Ogni essere vivente ha bisogno di aria fresca ogni giorno e di stare all’aperto.
- Sole Il sole è il centro del nostro vivere e sentire, è fonte di benefici e stimola i processi di auto-guarigione.
- Acqua pura Fornire sempre acqua pura, fresca e non adulterata.
- Esercizio fisico L’esercizio non è mai opzionale, m deve essere adeguato all’animale.
- Riposo il buon riposo facilità la soppressione dello stress che può causare problemi di salute.
- Temperanza è una parola antiquata che significa moderazione.
- Fiducia nel potere divino fede nella forza vitale insita in noi e nei nostri animali.