“La cosa più importante in medicina? Non è tanto la malattia di cui il paziente è affetto, quanto la persona che soffre di quella malattia.”
Ippocrate

La Naturopatia si occupa dell’essere vivente nella sua interezza. Il corpo nella sua totalità e, oltre, l’individuo nella sua completezza di piano fisico, mente ed emozioni sono insiemi non scindibili. Possiamo suddividerli in pezzi, ma la salute si conquista salvaguardando l’insieme.

I rimedi naturali per gli animali comprendono tutti quei prodotti che possono essere utilizzati, sia oralmente che per uso esterno, che fanno parte del mondo naturale. Fra i più conosciuti:

GEMMODERIVATI

La gemmoterapia è una pratica terapeutica alternativa basata sull’utilizzo di estratti ricavati a partire dai tessuti embrionali delle piante. Le peculiari sostanze contenute nei tessuti vegetali in accrescimento possano avere effetti benefici sull’organismo.

MICOTERAPIA

La micoterapia è una branca della fitoterapia, di origine cinese, che consiste nel curare diverse patologie tramite l’utilizzo dei funghi medicinali. Il più conosciuto è sicuramente il Reishi, detto anche il fungo dell’immortalità.

AROMATERAPIA

L’aromaterapia sfrutta gli oli essenziali allo scopo di riportare benessere all’intero organismo, sia a livello fisico che a livello emotivo e mentale.

SALI TISSUTALI

I sali di Schüssler sono prodotti naturali derivanti da sali inorganici diluiti omeopaticamente. Sono dodici, sono presenti anche all’interno dell’organismo e in diversi alimenti e sono importanti in determinati organi e tessuti. Secondo la teoria di Schüssler, ciascun sale è utile per contrastare determinati disturbi o malattie.

OLIGOELEMENTI

Gli oligoelementi svolgono una funzione fondamentale per l’organismo: contribuiscono al corretto sviluppo e alla crescita e contrastano disfunzioni fisiologiche e umorali. Hanno la funzione di attivare alcuni processi metabolici, quindi di favorire o migliorare lo stato di salute

CRISTALLOTERAPIA

Per cristalloterapia si intende una disciplina olistica focalizzata sull’utilizzo di cristalli, pietre e minerali di varie forme e colori al fine di raggiungere uno stato di benessere psico-fisico stimolando le risorse energetiche naturali.

La cristalloterapia si fonda sul presupposto secondo cui ogni corpo possiede un peculiare campo energetico, il quale interagisce con gli eventi esterni. In particolare i cristalli, sono in grado di emanare energie purificatrici che vengono assorbite a livello energetico, come vibrazioni costanti.

Prendersi cura dei nostri animali con i rimedi naturali è una scelta sana, oltre che responsabile, poiché la Natura è in grado di offrirci una soluzione efficace per ogni tipo di malessere o disturbo che dobbiamo affrontare.

Dai malanni di stagione come allergie, mal di gola, tosse, ai fastidi più comuni quali dermatiti, cistiti, problemi alle orecchie, fino ad arrivare alle patologie di natura psicosomatica o semplicemente per il sostegno di animali malati e/o anziani.

È luogo comune pensare che questo tipo di approccio sia lento nel suo effetto, complicato nella somministrazione, in realtà, dopo un’attenta interpretazione dello stato di squilibrio dell’animale, li rimedi naturali, possono diventare anche molto incisivi e dare subito sollievo e benessere.